Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2017

LE ISCRIZIONI DEL PONTE DI MARMO IN VENEZIA NUOVA

Sicuramente, ognuno di noi avrà fatto caso alle iscrizioni, quasi completamente cancellate dal tempo, incise sul Ponte di Marmo. Sono rimasta stupita dal poterle leggere, per la prima volta, nel testo di Richard Cobden del 1859. Peccato, ne abbia riportato soltanto alcune. Interessante tutto il suo articolo, in particolare la digressione storica e sociologica sull'uso dei soprannomi e la loro funzione.

PASSEGGIATA DA ANTIGNANO AL ROMITO DEL 1846

Richard Cobden, industriale, politico e scrittore inglese (Heyshott, 1804 - Londra 1865). Fondatore dell’Anti-Corn Law League, riuscì a far abolire il dazio sulle importazioni del grano in Inghilterra. Durante uno dei suoi viaggi di propaganda in Europa, si fermò al porto di Livorno, importante nodo di scambio commerciale dell'epoca. Soggiornò nella nostra città nel 1946, sicuramente ne sùbì il fascino, visto che nel 1856 scrisse "Livorno Granducale - La città, il porto e i suoi contorni". Un testo delizioso ed accattivante, ho apprezzato molto gli aneddoti che riporta. Voglio condividere con i lettori una suggestiva passeggiata che l'autore fa partendo da Antignano per arrivare alla torre del Romito. Al termine vi riporto anche la storia dell'eremita che dette il nome alla torre. Buone lettura.

FREGHE D'INVERNO

Ingredienti per 4 persone: 8 fette almeno di pane di campagna , Aglio, Pomodori pallini, Foglie di basilico, Olio extravergine d'oliva (nuovo), Sale e pepe Ricetta tipica della campagna toscana. Si chiamano freghe dal verbo fregare, cioè strusciare. Tostate il pane e strusciate fetta per fetta con l'aglio e con i pomodori, lasciando la parte superiore intera che servirà poi a decorare il vassoio insieme alle foglie di basilico. Condore con olio, sale e pepe. Semplicemente gustoso!

GAMBERONI AL GUAZZETTO

Ingredienti per 4 persone: 16 gamberoni, 1 kg tra pietruzze e datteri, 200 grammi di totanini piccoli,  olio extravergine d'oliva,  aglio, peperoncino, prezzemolo. Nella casseruola, prepate un soffritto di olio, aglio, peperoncino e prezzemolo. Quando I'aglio imbiondisce, aggiungiamo i gamberoni e i totanini, questi ultimi tagliati a fette. A metà della cottura rovesciate nella casseruola i datteri e le pietruzze, dopo averli scottati a parte (rovesciateli insieme alla loro acqua di cottura filtrata).  Tenetele sul fuoco ancora per 10 minuti. Irrorate con uno schizzo di buon cognac. Servite in tavola con del pane abbrustolito.

CROSTINI TOSCANI

Ingredienti per 10 persone: 300 grammi di fegatini di pollo, 50 grammi di carne di maiale, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, Carota, sedano, rosmarino e salvia , Olio extravergine d'oliva Sale e pepe in grani spaccati.

TONNO BRIA'O

Ingredienti per 4 persone Mezzo chilo di tonno fresco diviso in 4 fette, 2 cucchiai di farina bianca, 1 cipolla tritata, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, Olio extravergine d'oliva abbondante, Sale e pepe, 1 bicchiere di vino.