Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2016

VILLA ATTIAS

L'unica memoria che resta di questo gioiello è nel nome della piazza dove era ubicata: "Attias". L'Ufficio toponomastica del Comune di Livorno, ottenne che almeno esso fosse conservato (il 5 febbraio del 1966).  L'opera di speculazione edilizia, celata dietro l'astuto mascheramento di "opera di riqualificazione" (così come antecedentemente avvenuto per la devastazione dell'antico quartiere della Venezia e di Via del Mulino a vento), non ha avuto alcun riguardo nei suoi confronti. I picconi, nel 1970, hanno cancellato ogni sua traccia. Stessa sorte fu riservata anche alla vicina Villa Medina e al suo rigoglioso parco. Quanto la guerra aveva lasciato indenne, il nuovo Piano Regolatore spazzò via senza indugio alcuno. Purtroppo le uniche immagini che abbiamo della Villa, sono state scattate prima della sua demolizione dallo studio "Foto Arte". Sugli interni della Villa e il suo progetto di ampliamenti, restano i disegni del pr

L'INNO DI GARIBALDI

Plino Nomellini - Garibaldi Se l'inno è un componimento poetico, ispirato da una passione patriottica e che ha lo scopo di celebrare un eroe; ecco che questa ricetta tipica livornese, con la sua valenza simbolica, riesce pienamente nel suo intento. Il rosso, lo stesso delle camicie garibaldine, è il colore dominante.

LE ACCADEMIE DI LIVORNO

Stemma dell'Accademia Labronica  Fin dal '600 a Livorno erano presenti numerose Accademie, con lo scopo di divulgare e favorire lo studio delle lettere, delle arti e delle scienze. Sono rimasta colpita dalla loro quantità e dal fatto che hanno avuto spesso una vita breve. Suggestivi i loro nomi: Accademia dei Dubbiosi, degli Aborriti, dei Floridi, dei Curiosi della Natura, degli Affidati, dei Compartiti, dei Toscolidi, delle Stanze Civiche, del Goldoni, ecc. Spazzate via dal libeccio? Se avete la pazienza e la voglia, vi invito ad approfondire.

BACCALA' CON I PORRI

Ingredienti per 4 persone 700 grammi di baccalà 7 porri 2 pomodori olio, sale e pepe. Preparazione