Passa ai contenuti principali

VILLA ATTIAS



L'unica memoria che resta di questo gioiello è nel nome della piazza dove era ubicata: "Attias". L'Ufficio toponomastica del Comune di Livorno, ottenne che almeno esso fosse conservato (il 5 febbraio del 1966). 
L'opera di speculazione edilizia, celata dietro l'astuto mascheramento di "opera di riqualificazione" (così come antecedentemente avvenuto per la devastazione dell'antico quartiere della Venezia e di Via del Mulino a vento), non ha avuto alcun riguardo nei suoi confronti. I picconi, nel 1970, hanno cancellato ogni sua traccia. Stessa sorte fu riservata anche alla vicina Villa Medina e al suo rigoglioso parco.
Quanto la guerra aveva lasciato indenne, il nuovo Piano Regolatore spazzò via senza indugio alcuno.
Purtroppo le uniche immagini che abbiamo della Villa, sono state scattate prima della sua demolizione dallo studio "Foto Arte". Sugli interni della Villa e il suo progetto di ampliamenti, restano i disegni del progettista Antonio Cipolla, conservati nel Fondo Cipolla dell'Accademia di San Luca a Roma.
 Abbiamo tracce di questa costruzione fin dal 1660. Era di proprietà dell'Opera del Duomo, che nel 1700 la diede in affitto, per la cifra di 23 scudi l'anno, al commerciante Gioseffo Attias, membro di una delle più importanti famiglie livornesi. Persona molto erudita e tenuta di gran conto dai Granduchi di Toscana. 
Carlo Adorni, nel suo scritto "Livorno tra squadra e compasso", ci riferisce che era nato a Livorno nel 1627 e morì nel febbraio del 1745. Era un affiliato della Massoneria livornese, per questo motivo fu processato a Firenze nel 1739, con l'accusa di nascondere nella sua abitazione dei libri proibiti.
Piombanti a suo proposito riferisce che:"II Targioni visitando a Livorno nel 1742 la fabbrica dei coralli rossi dei Sigg. Franco ed Attias ebrei, osservò meravigliato ben quattordici gradi di rosso col proprio nome ciascuno. I1 lavoro principale, die' egli, consisteva nel farne pallottole di varie grandezze pel commercio delle Indie".

Stefano Ceccarini, nel suo articolo,  riporta che "Sotto la famiglia Attias, l’immobile principale della proprietà fu ristrutturato e ampliato, tanto da essere conosciuto come “Villa Grande dei Leoni”, probabilmente per la presenza di due statue di leoni sui pila-stri che affiancavano il varco d’ingresso. In ogni caso, l’impostazione generale doveva essere piuttosto semplice, in linea con le ville ad uso agricolo che, proprio a partire dal Settecento, avevano avuto ampia diffusione nella campagna livornese; nel complesso si trattava di edifici contraddistinti da chiare volumetrie, formati solitamente da tre piani fuori terra e dotati di terrazze belvedere. L’impostazione originaria di Villa Attias non si allontanava molto da questa configurazione: il piano terra era composto da quattro stanze, più diversi vani di servizio e dalle scale per il piano superiore; al primo piano si articolavano nove stanze, mentre al secondo si trovava-no sei stanze e l’accesso alla soffitta".
Foto Arte - Livorno

 Nel 1861 la villa fu venduta alla famiglia greca degli Scaramagnà, che nel 1871, detterò incarico ad un noto architetto Antonio Cipolla di restaurare ed ampliare il fabbricato.

Antonio Cipolla (1820 - 1874)

"Cipolla articola il prospetto principale in tre fasce: un basamento che possiamo presupporre dalle fotografie realizzato a finto marmo, un piano terreno a bugnato, evidente richiamo ai palazzi rinascimentali fiorentini, e infine un primo piano dove la superficie è segnata da grandi riquadri decorati che scandiscono il ritmo delle aperture. In aggetto al filo di facciata, quasi a formare un corpo autonomo, l'architetto colloca un pronao che si innalza per due livelli e si conclude, al di sopra del secondo piano, con una loggetta aperta.
Il porticato a tre luci, la galleria vetrata e infine la loggia recintata su tre lati dalla balaustra sulla quale si dispiega una teoria di piccole arcate richiamano, con un ricercato e colto lessico fatto di citazioni tratte dall'architettura rinascimentale italiana, l'idea della villa signorile.
Foto Arte - Livorno
Cipolla prevede sul retro l'aggiunta di due corpi paralleli, poi rimaneggiate in epoche successive. Sui fronti interni ed esterni delle due ali e sulla facciata posteriore ritorna la partizione già individuata: il basamento modanato, il bugnato e la fascia decorata che scandisce la successione delle finestre. Assai poco conosciamo dell'articolazione degli spazi interni e delle sontuose decorazioni che vengono affidate dallo Scaramagnà ad Antonio Bruschi. Le fotografie ci mostrano un grande sfarzo di stucchi dorati, di specchi e dipinti incastonati, nei soffitti che possiamo immaginare non dissimili da quello che oggi vediamo nella residenza della famiglia Mimbelli".
(D. Matteoni)

Nel 1905 il palazzo fu acquistato prima dalla moglie di Luigi Orlando, Irma Maniscalco, e poi dal console argentino Pedro Alessandro Bossio.
Il giardino di Villa Bossio - Foto Arte Livorno

Fu il console e far restaurare la villa, arricchendo il suo parco con una sontuosa fontana; abbellita con una scultura di Luigi Brizzolara Leda e il Cigno.
Leda e il Cigno (foto di Giacomo Spagnoli)
(La scultura è adesso collocata nel giardino di Villa Fabbricotti, deturpata dai vandali).



Foto Arte - Livorno




 Il locale di maggiore prestigio si trovava al piano terreno ed era il salone da ballo. La stanza era impreziosita dal soffitto ligneo, suddiviso in riquadri geometrici, ornati da dipinti. Le pareti erano arricchite  con specchi e dorature.

Al suo interno spiccava un palco sopraelevato, dove l'orchestra si esibiva.
Il salone delle feste - foto L. Bossio

“La documentazione iconografica dell’epoca mostra la villa e il suo parco ormai inseriti nel tessuto urbano cittadino. Un alto muro di cinta separava la proprietà dal trafficato slargo che si apriva all’intersezione tra la Via Leopolda e la strada delle Spianate, allora denominate rispettivamente Via Ricasoli e Corso Amedeo. Il muro, lungo il quale erano ricavati alcuni fondi commerciali definiva un vero e proprio corpo di fabbrica dal disegno vagamente liberty; numerose aperture ad arco, schermate da eleganti infissi lignei, davano accesso ai negozi e ai magazzini disposti ai lati dello splendido cancello in ferro battuto, di gusto squisitamente floreale, che delimitava, entro un arcone, l’ingresso al parco e alla villa” 






La villa rimase di proprietà dei Bossio fino agli anni 60. Già in quel periodo il parco era stato lottizzato con nuove costruzioni.
1968 - Demolizione della Villa (Foto Ciriello)

Nel 1968 la proprietà fu acquisita da una società immobiliare, che la demolì per costruirvi la struttura che oggi si trova al suo posto. 


Piazza Attias - foto di Giacomo Spagnoli


Bibliografia

S. Ceccarini, L'Attias ieri e oggi, in "Il Pentagono", n. 2, febbraio/marzo 2012, pp. 6–10.
R. Ciorli, Livorno, Storia di ville e palazzi, Ospedaletto (Pisa) 1994
D. Matteoni, Livorno, la costruzione di un’immagine, Cinisello Balsamo 1999,
G. Piombanti,Guida storica ed artistica della città e dei dintorni di Livorno, Livorno 1903, p. 53
G. Wiquel, Dizionario di cose e persone livornesi , Livorno 1976-1985, p. 623
A. Del Lucchese,Stradario storico della Città e del Comune di Livorno, Livorno, 1973
C. Adorni, Livorno tra squadra e compasso - Storia della massoneria livornese, Ed. Il Quadrifoglio, Livorno 2006

Commenti

Post popolari in questo blog

LA CATTEDRALE DI SAN FRANCESCO (DUOMO DI LIVORNO)

La cattedrale di San Francesco Passeggiando per la Via Grande, a metà strada, ci troviamo davanti al "Duomo". Quando, anni fa, venni ad abitare a Livorno rimasi colpita da un'espressione molto comune: "ma vai in domo!". Mi ci è voluto un po' di tempo per capirne il significato. Vorrei ripercorrere con voi la sua storia e comprenderne l'evoluzione, collegata alla devastazione degli eventi bellici. Nel fotografare e ricercare quanto ne è rimasto, sono rimasta piacevolmente sorpresa. Il fine di questo breve articolo è quello di guidarvi alla riscoperta di un tanto prezioso scrigno. Come da mia abitudine, cercherò di mettermi da parte, lasciando parlare chi ha visto sorgere il monumento e lo ha visitato nel suo percorso temporale. Buona lettura.

I NEGOZI DI LIVORNO TRA LA FINE DELL'800 E I PRIMI DECENNI DEL '900

Facciamo un tuffo nel passato per ricordare quanta maginificenza c'era per le vie di Livorno alle fine dell'800 e nei primi decenni del '900, iniziando dalle caratteristiche botteghe del quartiere ebraico. A leggere quest'articolo, tratto da un manoscritto dal titolo "Livorno che fu" e firmato G.P.D., e poi girar oggi per le vie della nostra città, ti si stringe il cuore. Testo tratto dalla "Canaviglia" anno 2 n. 1 Gennaio-Marzo 1977 La Sinagoga nel 1875 "Iniziamo da Via Cairoli, come la via che ha subito la più profonda trasformazione dai più lontani tempi. Fu solo infatti nel 1925 - o giù di lì- che la vecchia "Via del Casone" ed il dietro del Duomo subirono una totale, profonda trasformazione. Qui i negozi (le "botteghe" come allora più comunemente le chiamavano!)si allineavano ai due lati, ininterrottamente, vendendo ogni genere di merce, per tutti i gusti e per tutte le borse... Fra i più originali ricordiamo

Il Pentagono del Buontalenti

Era il 27 giugno del 1421 quando la Repubblica di Firenze acquistò dai Genovesi, per ben 100.000 fiorini, il Castello di Livorno. Il castello di Livorno in una stampa del 1500 Il programma politico mediceo si incentrava su un ampliamento delle strutture militari, cantieristiche e portuali già esistenti. Così iniziò la progettazione della Fortezza Vecchia. Scopo della sua realizzazione è prevalentemente difensivo e finalizzato alla difesa del porto di Livorno dalle scorribande saracene, ma anche di creare uno scalo a mare concorrenziale, rispetto a quello di Pisa.