Passa ai contenuti principali

RISO AL NERO DI SEPPIA



Ingredienti per 4 persone:
500·600 grammi seppie fresche
400 grammi di riso
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino rosso
2 cucchiai di sugo di pomodoro
Brodo di carne
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d'oliva

Pulite le seppie accuratamente, togliete le vesciche che contengono il nero, senza romperle. Tagliate le seppie a pezzettini.


Ricoprite il fondo di una casseruola con olio extravergine d'oliva. Fatevi soffriggere 2 spicchi d'aglio schiacciati e 1 peperoncino rosso.
Unite le seppie e salate. Quando sono rosolate unite il riso e mescolate bene.
Irrorate con un mestolo di brodo·Quando viene assorbito unite il nero di seppia che farete uscire dalle vesciche (una volta svuotate buttatele via).
Dopo qualche minuto di cottura unite i due cucchiai di pomodoro.
Mentre il riso cuoce, allungatelo con il brodo e mescolate spesso. Abbiate cura di non farlo attaccare.
Ultimata la cottura, impiazzate e decorate con un trito di prezzemolo.
(Ricetta di Beppino Mancini della Barcarola)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Pentagono del Buontalenti

Era il 27 giugno del 1421 quando la Repubblica di Firenze acquistò dai Genovesi, per ben 100.000 fiorini, il Castello di Livorno. Il castello di Livorno in una stampa del 1500 Il programma politico mediceo si incentrava su un ampliamento delle strutture militari, cantieristiche e portuali già esistenti. Così iniziò la progettazione della Fortezza Vecchia. Scopo della sua realizzazione è prevalentemente difensivo e finalizzato alla difesa del porto di Livorno dalle scorribande saracene, ma anche di creare uno scalo a mare concorrenziale, rispetto a quello di Pisa.

I NEGOZI DI LIVORNO TRA LA FINE DELL'800 E I PRIMI DECENNI DEL '900

Facciamo un tuffo nel passato per ricordare quanta maginificenza c'era per le vie di Livorno alle fine dell'800 e nei primi decenni del '900, iniziando dalle caratteristiche botteghe del quartiere ebraico. A leggere quest'articolo, tratto da un manoscritto dal titolo "Livorno che fu" e firmato G.P.D., e poi girar oggi per le vie della nostra città, ti si stringe il cuore. Testo tratto dalla "Canaviglia" anno 2 n. 1 Gennaio-Marzo 1977 La Sinagoga nel 1875 "Iniziamo da Via Cairoli, come la via che ha subito la più profonda trasformazione dai più lontani tempi. Fu solo infatti nel 1925 - o giù di lì- che la vecchia "Via del Casone" ed il dietro del Duomo subirono una totale, profonda trasformazione. Qui i negozi (le "botteghe" come allora più comunemente le chiamavano!)si allineavano ai due lati, ininterrottamente, vendendo ogni genere di merce, per tutti i gusti e per tutte le borse... Fra i più originali ricordiamo

LA CATTEDRALE DI SAN FRANCESCO (DUOMO DI LIVORNO)

La cattedrale di San Francesco Passeggiando per la Via Grande, a metà strada, ci troviamo davanti al "Duomo". Quando, anni fa, venni ad abitare a Livorno rimasi colpita da un'espressione molto comune: "ma vai in domo!". Mi ci è voluto un po' di tempo per capirne il significato. Vorrei ripercorrere con voi la sua storia e comprenderne l'evoluzione, collegata alla devastazione degli eventi bellici. Nel fotografare e ricercare quanto ne è rimasto, sono rimasta piacevolmente sorpresa. Il fine di questo breve articolo è quello di guidarvi alla riscoperta di un tanto prezioso scrigno. Come da mia abitudine, cercherò di mettermi da parte, lasciando parlare chi ha visto sorgere il monumento e lo ha visitato nel suo percorso temporale. Buona lettura.